giovedì, febbraio 26, 2009

Aeolian Dolphin: nuova forma di turismo a Milazzo e Isole Eolie L'Aeolian Dolphin Research (ADR) e una nuova forma di turismo a Milazzo e Isole

Milazzo, 26/02/2009 - Nasce l'Aeolian Dolphin Research, un'associazione non-profit, operativa ufficialmente a partire dal mese di gennaio 2009. L'associazione, che ha fatto suoi gli scopi e obiettivi del progetto alphaDEL-Milazzo-, si occupa di tutelare e valorizzare l'ambiente marino mediante lo svolgimento di azioni educative volte a sensibilizzare e stimolare comportamenti rispettosi nei confronti dell'ambiente e delle specie animali, si occupa della raccolta dati sugli avvistamenti e spiaggiamenti di delfini, e con l'arrivo della bella stagione avvierà anche una nuova forma di turismo sostenibile: il dolphin & whale watching scientifico e di alta qualità. Questa attività consiste nell'effettuare escursioni in barca a vela o gommone, per l'osservazione dei cetacei nel loro habitat naturale. Tutti coloro che decideranno di diventare soci e sostenere così le finalità dell'associazione, potranno partecipare alle escursioni e imparare a conoscere le caratteristiche delle varie specie di cetacei, le problematiche della conservazione e prenderanno parte attivamente ad alcuni aspetti della ricerca scientifica.
Le origini del whale watching (WW) in Italia, risalgono al 1996, quando il capitano Albert Sturlese, con la collaborazione di alcuni biologi marini uniti per la passione per i cetacei, propose le prime escursioni dal porto d’Imperia. Dal 1996 ad oggi, si sono quasi decuplicati i numeri di turisti - italiani e stranieri - che partecipano in tutta Italia alle spedizioni organizzate da operatori specializzati. Il WW rappresenta, quindi, una florida industria in rapido sviluppo in tutto il mondo e solo in pochissimi luoghi del mondo (per esempio lungo la costa meridionale del Sudafrica e dell'Australia) lo si può praticare anche da terra.

Nessun commento:

Hanno Visitato il Blog

Annunci GratuitiForum Gratisphp nuke GratisBlog GratuitoAlbum Gratuito